Data center in outsourcing: scegli il meglio per la tua infrastruttura IT

La gestione degli strumenti IT deve essere funzionale agli obiettivi strategici aziendali. Tale principio è ancor più valido quando si pone il problema di amministrare il proprio data center: in tal caso, al fine di evitare sprechi di risorse o per potere usufruire di una più efficiente infrastruttura di back-up, la soluzione migliore è infatti quella di optare per l’outsourcing, abbandonando così la più dispendiosa alternativa dell’in-house.


I problemi del data center in-house

 

Costi elevati

costi_elevati-1-1

Gestire il data center internamente può risultare una scelta svantaggiosa sotto diversi punti di vista. I costi da tenere in considerazione riguardano infatti i locali, l’energia elettrica e la struttura hardware, ma anche la gestione della sicurezza, la manutenzione, le risorse umane e così via.

Difficoltà di gestione

difficoltà_di_gestione-1

Molto spesso la gestione delle infrastrutture può causare un dispendio eccessivo di tempo e risorse. Un data center in-house, infatti, ha bisogno di elevate competenze e di addetti alla sicurezza sia fisica sia informatica per evitare rischi.

Mancanza di flessibilità

mancanza di flessibilità-1-1

Scegliere di costruire un data center in azienda rappresenta un investimento a lungo termine con un orizzonte di almeno 5 anni. Trattasi di un lasso di tempo molto lungo, specie se comparato alla velocità con cui si evolve la tecnologia oggi: ecco perché un data center in-house rischia di rimanere rigido e ancorato a tecnologie obsolete.

Cos’è un data center in outsourcing?

Scegliere l’outsourcing significa, letteralmente, affittare uno spazio nei data center di un provider. Attraverso il pagamento di un canone periodico, è possibile delegare al gestore la manutenzione dell’intera infrastruttura e, contestualmente, ridurre diverse voci di costo.

 

I vantaggi dell’esternalizzazione

Risparmio

risparmio-1

I vantaggi economici di un data center in outsourcing sono notevoli: la gestione dell’infrastruttura IT non entra più nei costi in conto capitale ma diventa un costo operativo. I provider inoltre possono sfruttare le economie di scala per essere competitivi.

Alto livello di servizio

alto_livello_di_servizio-1

Scegliendo l’outsourcing ci si affida a professionisti qualificati ed esperti, che forniscono supporto nell’intero processo di migrazione dei dati e poi nelle nuove modalità di gestione dell’attività. Maggior specializzazione, infatti, significa maggiore affidabilità.

Focus sulle attività core

focus_attività_core-1

Affidando l’infrastruttura dati a un fornitore, un’azienda può smettere di gestire le scelte IT per concentrarsi, invece, sulle attività core. Fine ultimo di tale strategia è il raggiungimento degli obiettivi economici, che vengono così perseguiti grazie a un data center innovativo e funzionante, con grandi risparmi di risorse.

Stai pensando di esternalizzare il tuo data center? Scarica la guida "i 10  criteri di selezione del data center" per capire come scegliere la location  perfetta!

Dove scegliere il data center in outsourcing?

Esternalizzare, dunque, rappresenta la scelta migliore per un’azienda. Ma non è possibile farlo se, prima, non sono presenti alcune garanzie. Tra queste vi è senza dubbio la scelta di uno Stato che possa contare su certezze quali costi dell’energia bassi, sicurezza territoriale e sociale, mercato del lavoro qualificato e alti livelli di connettività. Un luogo vicino e sicuro, insomma, proprio com’è la Svizzera, dove si trovano i data center di Swisscolocation.

 

Perché affidarsi a noi

Sicurezza svizzera

political_stability_swisscolocation-1-1-1-1 I data center di Swisscolocation risiedono per la maggior parte in Svizzera: un luogo stabile dal punto di vista sia politico sia geografico, uno Stato nel centro dell’attività economica europea, una Nazione avanzata che offre competitività e professionisti qualificati.

Infrastrutture Avanzate

infrastrutture avanzate-min-1-1-1 A Swisscolocation siamo sempre aggiornati sulla base delle più recenti innovazioni tecnologiche. I nostri data center sono carrier-neutral, di livello Tier III. Queste infrastrutture garantiscono quindi un’altissima business continuity e sono affidabili come luogo di back-up.

Certificazione ISO

security_swisscolocation-1-1

La certificazione ISO 27001 è standard internazionale di best practice per gestire i rischi di perdite dei dati, in termini sia di sicurezza fisica sia informatica, nonché di rispetto della normativa privacy. Swisscolocation è un provider certificato secondo questo standard.