Data center in outsourcing: scegli il meglio per la tua infrastruttura IT
La gestione degli strumenti IT deve essere funzionale agli obiettivi strategici aziendali. Tale principio è ancor più valido quando si pone il problema di amministrare il proprio data center: in tal caso, al fine di evitare sprechi di risorse o per potere usufruire di una più efficiente infrastruttura di back-up, la soluzione migliore è infatti quella di optare per l’outsourcing, abbandonando così la più dispendiosa alternativa dell’in-house.
I problemi del data center in-house
Cos’è un data center in outsourcing?
Scegliere l’outsourcing significa, letteralmente, affittare uno spazio nei data center di un provider. Attraverso il pagamento di un canone periodico, è possibile delegare al gestore la manutenzione dell’intera infrastruttura e, contestualmente, ridurre diverse voci di costo.
I vantaggi dell’esternalizzazione
Dove scegliere il data center in outsourcing?
Esternalizzare, dunque, rappresenta la scelta migliore per un’azienda. Ma non è possibile farlo se, prima, non sono presenti alcune garanzie. Tra queste vi è senza dubbio la scelta di uno Stato che possa contare su certezze quali costi dell’energia bassi, sicurezza territoriale e sociale, mercato del lavoro qualificato e alti livelli di connettività. Un luogo vicino e sicuro, insomma, proprio com’è la Svizzera, dove si trovano i data center di Swisscolocation.